Vai al contenuto

DAL 1860 I LEONI DI MONACO

Gagliardetto ricamato della gara amichevole Monaco 1860 - Modena giocata nel 1928
Gagliardetto ricamato della gara amichevole Monaco 1860 – Modena giocata nel 1928

La prima squadra di Monaco di Baviera, ovvero quella per prima fondata, nasce il 17 Maggio 1860 come Turn und Sport Verein, società polisportiva che iniziò le competizioni calcistiche quando venne istituita la sezione calcistica che nacque nel 1899.

L’albo d’oro del Monaco 1860 è certamente meno ricco rispetto a quello davvero pingue dei cugini del Bayern Monaco e consiste di una sola vittoria nella Bundesliga e due coppe di Germania.

Al momento la squadra bavarese, dopo un periodo d’oro alla metà degli anni sessanta, milita nella terza divisione tedesca.

Il grande lignaggio di questa squadra viene oggi ricordato da uno splendido gagliardetto risalente al 12 maggio 1928 e relativo ad una gara amichevole in cui il Monaco 1860 sfidò il Modena.

Annuario del Monaco 1860 con il tabellino della partita SV 1860 – Modena
Annuario del Monaco 1860 con il tabellino della partita SV 1860 – Modena

Sulla fronte del gagliardetto spicca lo sfondo bianco celeste su cui si staglia l’iconico leone nero simbolo del Monaco con, ai suoi piedi, il ricamo della data della partita.

Nel retro il gagliardetto raffigura un simbolo caratteristico della città, un monaco stranamente rappresentato con l’aureola ed intento a tenere un libro rosso con la mano destra.

Si tratta di una libera interpretazione poiché il simbolo presente nelle insegne cittadine viene, invece, raffigurato con una postura della mano destra intenta a giurare e con il libro rosso che, storicamente, raffigurerebbe il Diritto cittadino portato dalla mano sinistra.

Retro del gagliardetto
Retro del gagliardetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.