Vai al contenuto

LA COPPA DEL RE

Embroidered pennant presented to Inter F.C. in occasion of the tournament king Mohammed V played in 1962

La Federazione marocchina, un anno dopo la morte del Re del Marocco Mohammed V, decise di organizzare un torneo quadrangolare a lui intitolato.

Nella prima edizione la federazione marocchina invitò a partecipare il Real Madrid, l’Inter e lo Stade de Reims. Il torneo fu vinto dai francesi che in finale batterono l’Inter che a sua volta aveva avuto la meglio sul Real Madrid di Puskas e Don Alfredo Di Stefano.

Per completezza al torneo, così come in tutte le edizioni disputate fino all’ultima del 1989, parteciparono anche i Campioni del Marocco ossia il FAR Rabat.

Nella circostanza la federazione delMaroccoomaggiò le squadre partecipanti con un gagliardetto di rara bellezza ed impreziosito dal fine ricamo a mano in canutiglia.

E’ altamente verosimile che tale prodotto sia stato realizzato in Europa, verosimilmente in Francia, poiché la qualità del gagliardetto ed i relativi dettagli sembrano essere abbastanza distanti da quelli prodotti in Marocco.

Questo esemplare venne donato nella circostanza all’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam.Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.