PENNANTSMUSEUM PER “ITALIA 110 E LODE”

gagliardetto italia - galles
gagliardetto Italia – Galles
ITALIA – GALLES 1 MAGGIO 1965 STADIO COMUNALE DI FIRENZE

Fu la prima volta che gli azzurri incontrarono i gallesi e la gara, un’amichevole, si concluse con una perentoria vittoria della nostra nazionale per 4 – 1. Il gagliardetto scambiato tra i capitani, interamente ricamato, riporta lo stemma tradizionale delle Football Association con il dragone rosso simbolo del Galles, oltre ai dettagli ricamati dell’incontro.

Incerto è il motivo per cui il Galles adottò il dragone come proprio simbolo. Una leggenda è attribuita alle legioni romane che per prime portarono nelle terre dei gallesi tale simbolo. Un’altra versione, più affascinante, ricollega il dragone a Re Artù che avrebbe utilizzato tale simbolo sui propri vessilli.

Le cronache della partita tratte dal settimanale “Il Calcio e il Ciclismo illustrato” riportano di un’Italia che giocò in una formazione con molti rincalzi tra cui Nocera che, all’esordio in maglia azzurra, riuscì a segnare un gol.

Nelle immagini con cui sono riportate le pagelle delle squadre è presente quella della formazione gallese con il capitano che tiene in mano, piegato, il gagliardetto esposto alla mostra “Italia 110 e lode”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.