Il Clubul Sportiv Universitatea Craiova milita nella divisione di vertice del campionato rumeno di calcio, la Liga I. Fondato nel 1948 come sezione sportiva del club sportivo CSU Craiova, nel 1991 vide la propria tradizione calcistica ereditata dal FC U Craiova, riorganizzato più volte e dichiarato successore non ufficiale nel 2012.
Nel 2013 il club fu dunque rifondato. In Romania vanta la vittoria di 4 campionati, 8 coppe nazionali e 1 supercoppa nazionale, mentre nelle competizioni europee i miglior piazzamenti sono stati la semifinale di Coppa UEFA nel 1982-1983, quando la squadra fu estromessa dal Benfica per la regola dei gol fuori casa (0-0 a Lisbona e 1-1 a Craiova), e i quarti di finale della Coppa dei Campioni nel 1981-1982, quando fu eliminata dal Bayern Monaco.
Nella sua storia la squadra ha fornito numerosi giocatori alla nazionale rumena. Nella stagione 1982-1983, nella partita contro l’Italia valevole per le qualificazioni al campionato d’Europa 1984, l’Universitatea ebbe ben 14 giocatori convocati su un totale di 23.
La partita si concluse con una vittoria storica (l’unica per la Romania contro una squadra campione del mondo in carica), a causa della quale l’Italia non si qualificò per l’europeo del 1984, cui ebbero invece accesso i rumeni.
Quattro giorni dopo quello storico incontro fu disputato il ritorno della semifinale contro il Benfica, che si concluse con un pareggio 1-1 che determinò l’eliminazione del Craiova dalla Coppa UEFA.
I suoi giocatori più importanti sono stati Ilie Balaci, da molti considerato il più talentuoso calciatore rumeno di sempre, e Ion Oblemenco, uno dei migliori attaccanti rumeni di ogni epoca, quattro volte capocannoniere della massima serie calcistica rumena e autore di un gol nel primo turno della Coppa UEFA 1973-1974 nella gara di ritorno contro la Fiorentina, marcatura che costò ai viola l’eliminazione dal torneo (all’andata a Firenze era finita 0-0).
Il gagliardetto odierno ci porta alla stagione 1980 – 1981 ed esattamente ad uno degli incontri di Coppa dei Campioni contro l’Inter dove venne scambiato.
