I “canarini gialli” sperano di migliorare quest’anno il record, raggiunto nella stagione 2012 – 2013, della semifinale di Europa League che rappresenta il livello massimo mai raggiunto nelle competizioni organizzate dall’UEFA.
A livello nazionale altra storia con diciannove titoli nazionali conquistati.
Lo stemma del club venne ideato da un ex calciatore dei canarini L’emblema del Fenerbahçe è stato ideato da Topuz Hikmet, che aveva precedentemente giocato con i Canarini come ala sinistra, nel 1910 ed è stato realizzato da Tevfik Haccar (Taşcı).
L’emblema consta di cinque colori. La sezione bianca che include la scritta Fenerbahçe Spor Kulubu 1907 rappresenta la purezza e la sincerità del cuore.
La sezione rossa rappresenta l’amore e la fedeltà alla società e simboleggia anche i colori della bandiera turca.
L’ammirazione e l’invidia verso la squadra sono simboleggiati della sezione centrale, gialla, mentre la nobiltà d’animo è simboleggiata dal blu marino.
La foglia di quercia che sorge sopra le sezioni blu e gialle simboleggia la resistenza del Fenerbahçe.
Il colore verde della foglia mostra che il successo del Fenerbahçe è di importanza fondamentale.
Topuz Hikmet descrive così la storia dello stemma: “Dopo il cambiamento dei colori della società da giallo e bianco a giallo e blu marino, c’era un concorso per creare uno stemma con i nostri nuovi colori.I miei amici mi hanno affidato il disegno di questo emblema.In primo luogo, ho riunito i colori della nostra bandiera, colori nazionali, il rosso e il bianco.
Allora sopra il rosso ho disegnato una figura a forma di cuore, di colore giallo e blu marino, aggiungendoci una foglia di quercia che rappresenta la resistenza.
Ho scritto il nome della società e la data di fondazione sulla sezione bianca. Nel disegnare il nostro emblema, ho provato a dare questo significato: prestazione del club con dipendenza dal cuore.
Il disegno è stato votato dai miei amici e così il nostro nuovo emblema è stato realizzato con il consiglio di Tevfik Haccar, che all’epoca era in Germania.
Dopo che il nuovo alfabeto (occidentale) è stato approvato, il disegno è stato registrato, e il nome del club sull’emblema è stato cambiato in Fenerbahçe Spor Kulübü – 1907″.
I due gagliardetti esposti sono un esemplare degli anni Settanta mentre il secondo commemora il centenario di fondazione del club festeggiato nel 2007.
