Vai al contenuto

UEFA EUROPA LEAGUE 2025 – 2026 FENERBAHCE SK

Printed pennant in use in the 70S

I “canarini gialli” sperano di migliorare quest’anno il record, raggiunto nella stagione 2012 – 2013, della semifinale di Europa League che rappresenta il livello massimo mai raggiunto nelle competizioni organizzate dall’UEFA.


A livello nazionale altra storia con diciannove titoli nazionali conquistati.


Lo stemma del club venne ideato da un ex calciatore dei canarini L’emblema del Fenerbahçe è stato ideato da Topuz Hikmet, che aveva precedentemente giocato con i Canarini come ala sinistra, nel 1910 ed è stato realizzato da Tevfik Haccar (Taşcı).
L’emblema consta di cinque colori. La sezione bianca che include la scritta Fenerbahçe Spor Kulubu 1907 rappresenta la purezza e la sincerità del cuore.


La sezione rossa rappresenta l’amore e la fedeltà alla società e simboleggia anche i colori della bandiera turca.
L’ammirazione e l’invidia verso la squadra sono simboleggiati della sezione centrale, gialla, mentre la nobiltà d’animo è simboleggiata dal blu marino.


La foglia di quercia che sorge sopra le sezioni blu e gialle simboleggia la resistenza del Fenerbahçe.
Il colore verde della foglia mostra che il successo del Fenerbahçe è di importanza fondamentale.


Topuz Hikmet descrive così la storia dello stemma: “Dopo il cambiamento dei colori della società da giallo e bianco a giallo e blu marino, c’era un concorso per creare uno stemma con i nostri nuovi colori.I miei amici mi hanno affidato il disegno di questo emblema.In primo luogo, ho riunito i colori della nostra bandiera, colori nazionali, il rosso e il bianco.
Allora sopra il rosso ho disegnato una figura a forma di cuore, di colore giallo e blu marino, aggiungendoci una foglia di quercia che rappresenta la resistenza.
Ho scritto il nome della società e la data di fondazione sulla sezione bianca. Nel disegnare il nostro emblema, ho provato a dare questo significato: prestazione del club con dipendenza dal cuore.
Il disegno è stato votato dai miei amici e così il nostro nuovo emblema è stato realizzato con il consiglio di Tevfik Haccar, che all’epoca era in Germania.
Dopo che il nuovo alfabeto (occidentale) è stato approvato, il disegno è stato registrato, e il nome del club sull’emblema è stato cambiato in Fenerbahçe Spor Kulübü – 1907″
.


I due gagliardetti esposti sono un esemplare degli anni Settanta mentre il secondo commemora il centenario di fondazione del club festeggiato nel 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.