Tra qualche giorno il tour itinerante dell’associazione di calciofili “Lega dei collezionisti” farà tappa a Fiuggi. Con il supporto dell’amministrazione comunale e dell’Unione Pro Loco, presso il Teatro Comunale avrà luogo la mostra organizzata dalla Lega dei Collezionisti dedicata ai cimeli (soprattutto maglie e gagliardetti) della Lazio e di altre squadre che hanno caratterizzato la storia del calcio nazionale.
Tale evento vedrà il suo clou nella giornata di Sabato 4 febbraio quando sarà presentato il libro “Un amore chiamato calcio” opera dei componenti della citata Lega dei Collezionisti con ospite d’onore il campione del mondo 1982 Alessandro Altobelli.
Nelle giornate precedenti, il 2 e 3 febbraio, avranno luogo, invece, a latere della esposizione, due conferenze di carattere storico tenute dagli appassionati della Lega al cospetto di un uditorio composto dai ragazzi delle scuole calcio locali e da alcuni Istituti Scolastici.
PennantsMuseum sarà presente esponendo sessanta gagliardetti delle più grandi squadre italiane che partono dagli anni Trenta fino ad oggi. In pratica novant’anni di calcio nazionale mostrato attraverso i gagliardetti.
La partecipazione all’evento sarà assicurata anche nel corso delle due conferenze con l’intervento di Marco Cianfanelli che parlerà del calcio degli anni Ottanta attraverso la storia ed i simboli presenti nei gagliardetti per poi analizzare, insieme ad altri collezionisti (Stefano Fanelli ed il Presidente della Lega Agostino Lattuille) e con la conduzione di Federico Baranello degli EroidelCalcio.com, i colori, i simboli e le curiosità associate alle maglie delle più grandi squadre italiane.