LA NAZIONALE DEL TITANO

Embroidered pennant swapped by captains before the UEFA Under 21 EURO 2021 qualifying match Croazia vs S.Marino
Embroidered pennant swapped by captains before the UEFA Under 21 EURO 2021 qualifying match Croazia vs S.Marino

La federazione calcistica della Serenissima Repubblica che sorge sul Monte Titano, nasce, con l’affiliazione alla FIFA e all’UEFA, nel 1998.

La prima partita fu giocata due anni dopo nel 1990 contro la Svizzera e terminò con una sconfitta per 4 – 0. Attualmente la selezione sammarinese ha disputato, tra partite ufficiali (qualificazioni alla Coppa del Mondo ed Europei nonché Nations League) nonché amichevoli, 173 incontri con 166 sconfitte, sei pareggi e una sola storica vittoria ottenuta nell’amichevole disputata contro il Liechnestein nel 2004. La selezione maggiore annovera nelle use fila giocatori provenienti dalle squadre partecipanti al campionato di S. Marino e dalle categorie dilettantistiche dei campionati italiani. Nell’amichevole disputata contro gli azzurri lo scorso 29 maggio il commissario tecnico Franco Varrella ha convocate anche due calciatori del Cesena.

Il gagliardetto di oggi si riferisce a una gara di qualificazione del campionato UEFA Under 21 dell’anno in corso contro la Croazia vittoriosa nell’occasione per 10 – 0.

Nazionale San Marino
Nazionale San Marino

Il gagliardetto riporta i colori della Repubblica (bianco e celeste) insieme allo stemma della federazione circolare con le tre rocche simbolo di S. Marino. Tale stemma, nel corso del 2021, è cambiato diventando uno scudetto che graficamente richiama la lettera S a simboleggiare l’iniziale del nome della Repubblica nonché una M formata dal profilo stilizzato delle tre rocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.