RIVER PLATE – C.A. VELEZ SARSFIELD 22 SETTEMBRE 2019

Printed pennant issued for the Argentine SuperLiga match River Plate vs Velez played on the 22nd September 2019
Printed pennant issued for the Argentine SuperLiga match River Plate vs Velez played on the 22nd September 2019

Il gagliardetto di questa settimana celebra uno dei tanti derby cittadini di Buenos Aires. Quello tra i “millonarios” del River Plate e i cugini del Velez Sarsfield valevole per il campionato argentino denominato SuperLiga dopo che l’Associazione del calcio argentina decise, nel 2016, di avvallare la nascita di questa entità con l’onere di provvedere alla gestione delle due maggiori Leghe calcistiche nazionali. Il progetto venne poi ridimensionato e la SuperLiga gesti esclusivamente la Primera Division. La vita di questa Lega durò ben poco poiché nel febbraio del 2020 il presidente dell’AFA riconoscendo il fallimento del progetto, volto anche a promuovere all’estero il calcio argentino, ordinò un’inversione di rotta che comportò la nascita della Liga Profesional de Futebol.

Nel gagliardetto della partita che, per la cronaca fu vinta dal Velez per 2-1, compare la data 22 settembre (data originariamente prevista dal calendario degli incontri) sebbene la partita venne effettivamente disputata il giorno seguente.

Il Velez è la squadra di Lineres un sobborgo di Buenos Aires e vanta un passato glorioso culminato con la vittoria, nel 1994, della Coppa Intercontinentale dove batté il Milan. La nascita del club risale al 1910 ed il nome venne tratto dalla stazione ferroviaria Velez Sarsfield attaccata alla prima sede della squadra. Molto seguita dai suoi tifosi, il Velez fa del suo stadio una vera roccaforte tanto che è conosciuto come “El Fortin – Il Fortino” ad incutere timore agli avversari e quasi a dire “Lasciate ogni speranza voi che entrate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.