ARGENTINA COPPA AMERICA 2019

Gagliardetto stampato realizzato in occasione dell’incontro di Coppa America 2019 Argentina – Qatar giocato il 23 giugno 2019
Gagliardetto stampato realizzato in occasione dell’incontro di Coppa America 2019 Argentina – Qatar giocato il 23 giugno 2019

La penultima edizione della Coppa America, anch’essa come quella appena terminata, venne disputata in Brasile e vide la partecipazione, su invito della federazione CONMEBOL organizzatrice del torneo, della nazionale qatariota, fresca vincitrice della Coppa delle nazioni asiatiche. A completare il quadro delle dodici partecipanti il Giappone, nazionale anch’essa invitata.

L’Argentina giocò la prima fase del torneo in un girone dove erano presenti anche Qatar, Paraguay e Colombia. All’esordio l’albiceleste perse contro la Colombia e nella gara seguente fu fermata con un pareggio dal Paraguay.

La gara del 23 giugno contro il Qatar fu vinta dagli argentini con le reti di Lautaro Martinez e del Kun Aguero, e risultò decisiva per il passaggio ai quarti di finale della competizione. Quella partita è ricordata con il gagliardetto dell’incontro che, come usanza, riportava lo stemma delle due nazionali con quello della competizione, oltre alla descrizioni dell’incontro. Su questo gagliardetto gagliardetto è presente un errore poiché la partita non fu disputata a Rio de Janeiro bensì all’Arena do Gremio, in quel di Porto Alegre.

Il cammino dell’Argentina nella competizione si fermò in semifinale dove venne battuta dal Brasile. La finale vinta da Messi e compagni qualche giorno fa è stata, pertanto, una bella rivincita sui brasiliani, oltre che una delle poche affermazioni di Messi con la sua nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.