Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – PINETO

Gagliardetto utilizzato negli anni 2010

Il Pineto Calcio è una società con sede nel comune di Pineto, in provincia di Teramo.

Fondata nel 1962, ha ottenuto la sua prima promozione tra i professionisti al termine della stagione sportiva 2022-2023 e nella stagione sportiva 2024-2025 ha disputato i play off per la Serie B traguardo che costituisce il miglior risultato della storia della squadra.

Una prima società calcistica pinetese si costituì nel 1950 con la denominazione di Popi, contrazione di «Polisportiva Pineto».

Nell’ottobre del 1962, su impulso di Tonino Merletti, fu fondata l’Associazione Sportiva Pineto. Per oltre un decennio il Pineto disputò campionati provinciali e nel 1974-1975 vinse per la prima volta la Prima Categoria distanziando la seconda classificata di 11 punti e ottenendo l’accesso alla Promozione.

Dopo un torneo di transizione, nel 1976-1977, i biancazzurri vinsero il massimo torneo regionale approdando per la prima volta ad un campionato nazionale, la Serie D.

Dopo alcuni buoni piazzamenti ottenuti in quarta serie, comprensivi anche della vittoria dei play-off, nella stagione 2022 – 2023 il Pineto vince il girone abruzzese-marchigiano della Serie D battendo la Pro Vasto all’ultima giornata, venendo così promosso per la prima volta nella sua storia.

Il simbolo da sempre sfoggiato nei gagliardetti della squadra non può che essere il pino marittimo la cui presenza ha dato anche il nome alla bella cittadina abruzzese e deriva dalla pineta che venne piantata agli inizi del Novecento.

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.