Vai al contenuto

I NERAZZURRI DELLA BAVIERA

Printed pennant in use in the 20s

Le radici del club di Monaco di Baviera risalgono al 1903 anno di fondazione del FC Isaria München, squadra del popoloso quartiere Laim del capoluogo della Baviera.

Dopo vari accorpamenti e sinergie con altri sodalizi, nel 1917, la società nerazzurra assume la denominazione F.C. Wacker München.

Negli anni Venti la squadra milita nella lega regionale bavarese conquistandone il titolo nel 1921. In un paio di occasioni disputò anche la fase finale del campionato calcistico tedesco arrivando in semifinale.

Il gagliardetto che oggi ricorda questa nobile ed antica società risale agli anni Trenta come attestato dallo stemma che riporta il monogramma con le iniziali della squadra.

Nel dettaglio, il gagliardetto venne consegnato alla squadra avversaria di turno, i catalani del C.D. Europa, affrontati in amichevole.

Erano gli anni dell’era nazista ed il Wacker München giocava nella Gauliga Bayern la massima divisione calcistica locale. Gli anni di maggior successo dei nerazzurri furono contraddistinti dalle gesta di un calciatore magiaro Alfréd Schaffer, stella calcistica europea dell’epoca che vanta il record di avere militato in ben ventuno squadre nell’arco di 15 stagioni.

Altrettanto “vagabonda” la sua carriera da allenatore che, oltre alla squadra bavarese, toccò anche l’Italia esattamente la Roma dal 1940 al 1942.

E qui rimase immortale poiché la sua storia si legò al primo scudetto vinto dalla Roma nella stagione 1941-1942.

Alfred Schaffer portato in trionfo dai tifosi romanisti
Alfred Schaffer portato in trionfo dai tifosi romanisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.