LA SQUADRA DEI SALESIANI

Gagliardetto ufficiale realizzato per la partita Juventus - Spal del campionato di serie A 2018 - 2019
Gagliardetto ufficiale realizzato per la partita Juventus – Spal del campionato di serie A 2018 – 2019

Le origini della Spal risalgono al 1907 quando Pietro Acerbis, un sacerdote direttore di un oratorio di Ferrara, getta le basi di quella che sarebbe divenuta Società Polisportiva Ars e Labor. Acerbis decise di abbinare alla nuova società colori familiari scegliendo il bianco e celeste ripresi dallo stemma della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Nell’ovale dello stemma della squadra è presente nella parte inferiore, invece, lo stemma cittadino costituito da uno scudo in bianco e nero. Se dello stemma sappiamo che era presente alla metà del 1300 in una moneta locale, nulla si conosce con certezza circa i colori cittadini. Tra le varie versioni quella più affascinante e, forse, verosimile riconduce alle fazioni politiche del tempo ovvero ai guelfi, che utilizzavano il nero, e ai ghibellini che si riconoscevano nel bianco.

Fedele alle storiche tradizioni e ai relativi simboli è il gagliardetto che la squadra ferrarese utilizzò nella stagione 2018 – 2019. Nel formato a scudo bianco e celeste, il gagliardetto riporta, oltre allo stemma ricamato della Società i dettagli dell’incontro. Tale gagliardetto veniva consegnato al capitano della squadra avversaria nonché al Direttore di gara e ai suoi assistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.