LA SQUADRA “DELLA CITTA’ DEI MANGHI”

alajuelense-liga-deportiva
Gagliardetto stampato in uso negli anni 2010

Alajuela è una ridente cittadina costaricana di circa quarantatremila abitanti molto nota per essere la città dei manghi per via della rinomata produzione di mango.

Dal punto di vista calcistico, invece, la città è famosa anche per i successi della squadra locale, la Liga Deportiva Alajuelense senza dubbio una tra le più gloriose squadre del Centro America sia per tradizione storica (è stata infatti fondata nel 1919) sia per gli innumerevoli titoli nazionali vinti oltre ai trionfi conseguiti nelle competizioni organizzate dalla Confederazione dell’America Centrale (CONCACAF).

A causa delle numerose partecipazioni a competizioni internazionali è meno complesso ottenere uno dei gagliardetti dei rosso – neri.

La loro produzione è diversificata poiché la “Liga”, come nominata dai propri tifosi, ha scambiato nelle varie competizioni contro squadre centro – americane nonché nel caso di amichevoli internazionali, gagliardetti sia stampati che ricamati.

Per quest’ultimi le versioni erano sostanzialmente due: una provvista di tutti i dettagli dell’incontro mentre l’altra ne era priva con il solo stemma a scudo con la stella bianca al centro.

Il gagliardetto odierno è invece una versione stampata che venne utilizzata nel 2011, anno in cui l’Alajuelense conquistò il titolo nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.