PENNANTSMUSEUM AL MUSEO INTER&MILAN

Dallo scorso giugno, al Museo inter&Milan dislocato all’interno dello Stadio S. Siro, sono esposti quattro gagliardetti appartenenti alla collezione PennantsMuseum.

Si tratta di due gagliardetti del Milan ed altrettanti dell’Inter. Quelli nerazzurri sono relativi alla gara amichevole che i nerazzurri disputarono contro l’Ujpest Dosza il 26 dicembre 1946 e all’incontro, valevole per il Torneo Coppa Città delle Fiere giocato il 30 settembre 1959 tra Inter e Barcellona. Questo gagliardetto, tra le altre cose, ha la particolarità di un errore nella iscrizione dell’acronimo Barcellona che anziché essere C. d. F. è invece riportato come F. d. C.

Per quanto riguarda il Milan, invece, si tratta di un raro gagliardetto con la dicitura A.S. Milan che i rossoneri utilizzarono per poche stagione nella seconda metà degli anni trenta. Tale gagliardetto fu consegnato alla squadra croata dell’Hajduk Spalato in una delle due amichevoli che il Milan disputò in Croazia a giugno del 1938.

Il secondo gagliardetto risale, invece, al 1963 ed è appartenuto a un delegato UEFA che lo ricevette dal Milan al termine della finale di Coppa di Campioni Milan – Benefica. Sul retro del gagliardetto sono riportate le firme di diversi giocatori artefici di quel grande trionfo rossonero.

FOTO E VIDEO DAL MUSEO INTER&MILAN

Visitate il sito del museo dove sono ospitati i miei gagliardetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.